GUADAGNI IN VISTA PER L’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI SULLA SCIA DEL NUOVO PIANO PER IL TURISMO IN EGITTO

GUADAGNI IN VISTA PER L’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI SULLA SCIA DEL NUOVO PIANO PER IL TURISMO IN EGITTO

Domenica 25 marzo 2018  

  • 8 miliardi di dollari nel 2018 il valore dei progetti edili nel settore dell'ospitalità in Egitto. 
  • I leader del settore edile si riuniranno al Cairo il prossimo settembre per il lancio del primo evento a marchio The Big 5 nel paese nordafricano - The Big 5 Construct Egypt.

 

Il settore turistico in Egitto sta ricevendo una spinta senza precedenti. Gli arrivi dei turisti sono aumentati di oltre il 50% nel 2017, e il nuovo ministro del turismo, Rania Al-Mashat, ha lanciato un programma di riforme che dovrebbe rinnovare ulteriormente il settore dell'ospitalità egiziana. Gli esperti prevedono che, di conseguenza, i guadagni saranno enormi nel settore delle costruzioni.

Mentre il paese si prepara ad ospitare un numero crescente di turisti, gli investimenti in nuovi progetti di ospitalità in Egitto ammontano a circa 7,9 miliardi di dollari nel 2018.

Secondo un recente rapporto di BNC Intelligence pubblicato da The Big 5 Construct Egypt, l'evento internazionale per il settore delle costruzioni che verrà lanciato il prossimo settembre al Cairo, quasi il 60% dei progetti è in fase di progettazione e design.

"Queste cifre dimostrano che nei prossimi anni è prevista un sostanziale aumento di nuovi progetti per il settore dell’ospitalità," commenta Josine Heijmans, Portfolio Event Director di The Big 5 Construct Egypt.

Un'espansione da 380 milioni di dollari del Four Seasons Resort sarà completata entro la fine del 2018 a Sharm El Sheikh, mentre il Governo costiero di Matrouh sta sviluppando un complesso alberghiero da 270 milioni di dollari, il Resort Marassi a Sidi Abdul Rahman del valore di 150 USD milioni, e l'Agiba Beach, un progetto valutato 135 milioni di dollari.

In cima alla lista delle attività edilizie, la capitale Il Cairo ospiterà l'Hotel Address da 300 milioni di dollari in Emaar Square Development in meno di due anni, un nuovo Crown Plaza Hotel nell'Arkan Plaza valutato 300 milioni di dollari nel 2021, e il SECON Nile Towers, un investimento di 131 milioni di dollari, entro la fine del 2018.

Si prevede inoltre che Alessandria ospiterà alcuni dei principali sviluppi del paese: la Fase 1 da 225 milioni di USD di City Stars Al Sahel sulla costa settentrionale sarà completata entro la fine del 2019, insieme alla Fase 1 di Hayat Alex Park (124 milioni di USD).

"Le principali città come il Cairo dovrebbero offrire circa 17.500 camere d'albergo di lusso nel prossimo anno, tra cui Fairmont Pyramids Hotel & Residences e Hilton Garden Inn nel Cairo Business Park", afferma la signora Heijmans.

"Il governo egiziano sta accelerando gli investimenti nel settore del turismo e dell'ospitalità al fine di diversificare le attività economiche e aumentare i tassi di occupazione. Ciò inevitabilmente apre enormi opportunità nel settore delle costruzioni, per le quali sia i leader egiziani che quelli internazionali sono entusiasti ".

Secondo Mohamed Atef, responsabile della Camera dell'industria e del commercio arabo-tedesca, il potenziale turistico unico dell'Egitto è uno dei principali fattori che attraggono gli investitori stranieri nel paese.

"La nuova legge sugli investimenti attirerà ulteriori investimenti nazionali ed esteri in Egitto in quanto liberalizza il sistema di cambio e adotta un sistema completo di imposta sul valore aggiunto (IVA)", aggiunge Atef.

Sullo sfondo di progetti di costruzione in corso per 363 miliardi di dollari, il Cairo ospiterà la prima fiera Big 5 Construct Egypt dal 18 al 21 settembre 2018 presso l'Egypt International Exhibition Center.

Il più grande portfolio di eventi di costruzione in Medio Oriente, The Big 5, ha identificato l'Egitto come il prossimo punto di incontri per produttori del settore delle costruzioni e leader di tutto il mondo mentre il paese sviluppa enormi infrastrutture e progetti di costruzione.

"C'è un vivo interesse per il settore edile egiziano in questo momento", conferma la signora Heijmans. "Alcuni dei più grandi produttori e distributori di prodotti e materiali per l'edilizia hanno stipulato importanti accordi di partnership con noi, tra cui Underwriters Laboratories (UL), la società Al Bawani con sede in Arabia Saudita e Spherx Glass egiziano, Ezzsteel e Al Amal.

"Prevediamo una cospicua partecipazione internazionale a The Big 5 Construct Egypt 2018; la Grecia si è già assicurata uno spazio importante diventando il nostro partner ufficiale per questa edizione di lancio dell'evento", conclude la signora Heijmans.

Uno dei leader mondiali nel settore delle attrezzature per l'industria del calcestruzzo, la tedesca Zenith Maschinenfabrik, esporrà anche a The Big 5 Construct Egypt. Secondo Heiko Boes, CEO della compagnia, "l'Egitto è stato per molti anni un mercato dinamico e in crescita per il settore edile.

"Abbiamo l'impressione che il progetto per la nuova capitale del Paese, che dovrebbe essere completata nella sua prima fase tra il 2020 e il 2022, abbia notevolmente alimentato la domanda di materiali da costruzione.

"Le imprese di costruzione ora stanno cercando macchine moderne per aumentare la loro capacità produttiva e sono pronte a investire in nuove attrezzature. L'Egitto è un mercato molto importante per noi in quanto prevediamo un'ulteriore crescita del settore delle costruzioni ", aggiunge Boes.

The Big 5 Construct Egypt sarà caratterizzato da sei settori merceologici dedicati: macchinari e veicoli per impianti (PMV), genio climatico (MEP), interni e finiture degli edifici, involucri edilizi e costruzioni speciali, utensili e materiali edili, tecnologia ed innovazione per l'edilizia.

Mettendo in mostra migliaia di prodotti e soluzioni innovative per il settore della costruzione, l'evento riunirà centinaia di fornitori locali e internazionali sotto lo stesso tetto.

Durante la fiera verranno anche organizzate sessioni educative gratuite, in cui esperti regionali del settore presenteranno workshop accreditati CPD sugli argomenti più interessanti del settore edile.

Per saperne di più su The Big 5 Construct Egypt 2018 (18-21 settembre, Egitto International Exhibition Centre) visitare www.thebig5constructegypt.com.

Il rapporto completo sul mercato del turismo e dell'ospitalità in Egitto 2018 è disponibile per il download all'indirizzo http://www.thebig5constructegypt.com/Industry-Report-PR-A.

City Stars Al Sahel at North Coast, Alexandria
City Stars Al Sahel at North Coast, Alexandria
City Stars Al Sahel at North Coast, Alexandria
City Stars Al Sahel at North Coast, Alexandria
City Stars Al Sahel at North Coast, Alexandria
Emaar Square Development in Cairo
Emaar Square Development in Cairo
Emaar Square Development in Cairo
Emaar Square Development in Cairo
SECON Nile Towers in Cairo
SECON Nile Towers in Cairo
Swiss Belhotel Marseilia at Alexandria Beach
Swiss Belhotel Marseilia at Alexandria Beach
The Four Seasons Resort in Sharm El Sheikh
The Four Seasons Resort in Sharm El Sheikh
The Four Seasons Resort in Sharm El Sheikh
Jessica Scopacasa Public Relations Manager at dmg events Middle East, Asia & Africa